POST6331.jpeg

MARCO POSTINGHEL

Fagotto

Ha studiato a Bolzano con R.Santi e sucessivamente ad Hannover con K.Thunemann, perfezionandosi poi presso la KarajanAkademie dei “Berliner Philharmoniker”. Ha ottenuto molteplici riconoscimenti ai concorsi internazionali di Ancona, Toulon, Martigny e Praga. Appassionato cultore della musica da camera  ha suonato con musicisti quali E.Ax, I. Bronfman, L.Batiashvili, I.Faust, C.Gerhaher,  H.Holliger, L.Kavakos, G. Kremer, A. Schiff, V. Mullova, A. Tamestit,  M. Rostropovich, J.Widmann e T. Zimmerman in numerosi festival internazionali.
Dal 1986 al 1991 è stato membro del EUYO, dal 1991 fino al 1994 è stato primo fagotto solista dell’ ”Orchestre de Paris”, ruolo che ricopre da allora al “Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks” a Monaco di Baviera. Da solista ha suonato tutti i maggiori concerti dedicati al suo strumento con direttori quali S. Bychkov, C. Davis, C.M. Giulini, B. Haitink, D.Harding, M.Jansons,  L. Maazel, E.P. Salonen , W. Sawallisch e F. Welser-Möst.
Particolarmente attratto dal repertorio barocco e classico, partecipa a numerose tournee con ensemble quali:  “The English Baroque Soloist”, ”Balthasar Neumann Ensemble”, “Concerto Italiano”, ”Il suonar parlante”, “ I barocchisti”  e con l´”Accademia Giocosa”,
Ha collaborato inoltre con numerose orchestre da camera quali la “Chamber Orchestra of Europe”, la “Mahler Chamber Orchestra” e con la “ Cappella Andrea Barca”.
La sua attivitá didattica comincia nel 1987 presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia, Marco Postinghel ha poi insegnato dal 1994 al 2012 ai corsi speciali della “Scuola di Musica” di Fiesole e contemporanemane presso il “R.Strauss Konservatorium” di Monaco di Baviera. Dal 2003 è titolare della cattedra di fagotto presso l´ “Univeristá Mozarteum” di Salisburgo.
Dal 1997 collabora con la “Gustav Mahler Jugendorchester” e con la “ European Union Youth Orchestra”  in qualitá di docente della sezione dei legni. Insegna all` “Accademia Gustav Mahler” di Bolzano e tiene numerosi masterclass in tutta Europa, Russia, USA, Turchia, Corea e Giappone.      È membro di giuria ai concorsi di Muri, Praga, Tokyo e al prestigioso concorso internazionale dell´ARD.
Ha registrato per Philips, Capriccio, Naïve, Amadeus,  Musicado, OhemsClassics, Sony e SDG.
Marco Postinghel è membro onorario dell ´ ”Accademia dei Generosi” di Fiesole.